Prenota o richiedi informazioni

Dorgali - Oddoene

































supramonte

Supramonte

Il Supramonte in Sardegna è un sistema di catene di montuose di origine calcarea che si estende per decine di km ed interessa i territori di Dorgali, Urzulei, Baunei, Oliena ed Orgosolo. La forza dell'acqua ha agito nei secoli con la sua azione erosiva modellando le rocce calcaree, creando gole e profonde voragini, codule, doline, falesie e grotte. Le testimonianze archeologiche nei Supramontes sono numerose, villaggi, capanne, monumenti di sepoltura e nuraghi si ritrovano lungo il percorso di chi ne intraprenderà i sentieri.

Supramonte di Dorgali

La grandezza e la varietà paesaggistica del territorio di Dorgali che si estende dalla montagna sino al mare si rispecchia nella distinzione tra Supramonte marino che si affaccia nelle acque blu del Golfo di Orosei ed quello più interno, detto Supramonte occidentale. La Valle di Oddoene separa gli aspri panorama montuosi dell'entroterra caratterizzati dal Monte Oddeu e dal Monte Tiscali che si addolciscono verso est, guardando verso l'orizzonte sul Mar Tirreno.

Supramonte di Oliena

Il Supramonte di Oliena è anche conosciuto col nome di "Dolomiti sarde" che raggiungono la loro massima altezza nel maestoso Monte Corrasi, 1463 metri, la cima più alta dei Supramontes. Al suo interno meravigliose grotte quali Sa Oche, Su Bentu e la Grotta Corbeddu nascondono anni di storia millennaria e centinaia di particolari specie botaniche quali l'endemico ribes di Sardegna. Il Supramonte di Dorgali ed i Supramontes di Oliena ed Orgosolo si congiungono nella bellissima valle di Lanaitto.

Escursioni nei cuiles

I Cuiles sono testimonianza di una tradizione di allevamento e pastorizia e si confondono nell'aspra natura dei rilievi nell'agro di Dorgali; capanne circolari che racchiudono al loro interno testimonianze di vita passata, anni interi trascorsi dai pastori a stretto contatto con gli animali e la natura, nient'altro. Il focolare in mezzo alla capanna in pietra, travi di legno come supporto e piccole nicchie per la sistemazione dei pochi averi e degli strumenti del mestiere. Il tutto ben protetto da una maestosa e calda copertura in tronchi di ginepro.

Un'escursione a Dorgali tra i cuiles del Supramonte può durare una mattina, un intera giornata o una settimana.. la volontà di riportarli all'antico splendore e finalmente aprirli ai visitatori è stata grande. Puoi entrare, puoi mangiare, puoi dormire al loro interno, l'unica richiesta è quella di lasciare il luogo intatto e pulito come l'hai trovato e.. se ti avanza un poco d'acqua lasciala lì per chi arriverà dopo di te.

L'ospitalità locale si rispecchia sin da decenni anche in queste antiche strutture che dopo anni accolgono ancora la fatica di chi li raggiunge lassù in cima, ormai non più per lavoro ma per il puro piacere di scoprire e respirare l'essenza della Sardegna autentica.

Prenota subito la tua vacanza a Cala Gonone

Offerte Dorgali e News

Offerte settembre in Sardegna

Offerte settembre in Sardegna

Vivi una vacanza nell'atmosfera settembrina dorgalese. Immergiti nei profumi della vendemmia del territorio simbolo del Cannonau, di cui la nostra valle rappresenta il cuore pulsante.

Scopri di più

Punto di ristoro a Sa Barva

Punto di ristoro a Sa Barva

È operativo da giugno 2016 il punto di ristoro a Sa Barva, punto di riferimento per le vostre escursioni nel supramonte di Dorgali.

Scopri di più

Il Cesto del buonviaggio

Il Cesto del buonviaggio

Una selezione di prodotti tipici da regalarvi o da donare a qualcuno una volta rientrati dalle vacanze

Scopri di più

Oddoene e il Monte Oddeu

Oddoene e il Monte Oddeu

Il fascino del monte Oddeu

Scopri di più

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

COME ARRIVARE

La deviazione per arrivare alla Valle di Oddoene si trova su Viale Kennedy, la circonvallazione ovest di Dorgali. Essendo strade secondarie il nostro consiglio è di procedere a velocità moderata e godervi il paesaggio.


Dall'ingresso di Dorgali

- Dalla strada Statale 125 svoltate a destra per il viale J.F.Kennedy.
indicazioni valle di oddoene da dorgali 1

- Proseguite per poco più di un km e superate la rotonda
- Svoltate sulla destra per via Bachelet
indicazioni valle di oddoene da dorgali 2

- Svoltate a sinistra ed immettetevi sulla via per Oddoene
- Seguite le indicazioni per Gorroppu e Tiscali godendovi il paesaggio

Per chi arriva da Cala Gonone

- Dopo la galleria svoltate a sinistra in direzione Baunei

- Proseguite per poco più di un km e svoltate a destra
indicazioni valle di oddoene gonone 1

- Proseguite fino a raggiungere la Via per Oddoene e svoltate a sinistra
indicazioni valle di oddoene da gonone 2

- Seguite le indicazioni per Tiscali e Gorroppu e godetevi il paesaggio

METEO A DORGALI

Valle di Oddoene

Valle di Oddoene - Via per Oddoene, 08022 Dorgali (NU)
+39 349 4757660 [email protected]

Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Proseguendo con la navigazione ne consenti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.